Ecco cosa dovresti sapere sui Laghi di Monticolo
I laghi di Monticolo si trovano in Alto Adige. Siete a circa 16 chilometri da Bolzano. Una grande foresta circonda i due laghi cristallini. Ci si trova ad un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. Il Grande Lago di Monticolo ha una superficie d’acqua di quasi 18 ettari. Il Laghetto di Monticolo ha uno specchio d’acqua di ben 5 ettari. I due laghi contengono un totale di 2.000.000 m³ di acqua. L’acqua è cristallina. È così pulito che puoi quasi berlo. L’acqua dei due laghi di Monticolo brilla come un sogno!
Come due occhi azzurri giacciono nella foresta verde . I due laghi si trovano al centro della riserva naturale di Monticolo a 492 metri sul livello del mare. I due laghi si trovano nella regione della cosiddetta Strada del Vino dell’Alto Adige . La rinomata città vinicola di Appiano si trova a pochi chilometri di distanza. La zona è nota per la coltivazione della frutta. Il bosco circonda i laghi di Monticolo. Subito dietro il bosco si trovano le vaste aree coltivate a vino e mele.
Anche il Lago di Caldaro si trova in questa zona. È uno dei laghi più amati dell’Alto Adige. La linea d’aria per i laghi di Monticolo è a soli 2 chilometri in linea d’aria. Intorno al Lago di Caldaro cresce molto vino. Puoi camminare o fare escursioni lungo le viti e guardare il vino crescere. Questo può essere fatto con una breve escursione dal Lago di Monticolo al Lago di Caldaro: l’amata valle primaverile va dal Lago di Monticolo al Lago di Caldaro. La valle collega i due laghi, piacevoli da percorrere a piedi e in bicicletta. Personalmente preferisco il tour in bicicletta. Abbiamo pedalato il percorso in estate e ci siamo davvero divertiti. L‘ escursione intorno ai due laghi di Monticolo è persino migliore del sentiero per il Lago di Caldaro. Pertanto, vorrei presentare questi due specchi d’acqua in Alto Adige su questo sito web.
MONTIGGLER SEEN auf deutsch?
Hier findest du diesen Artikel in deutscher Sprache: Montiggler Seen
Tanta natura ai laghi di Monticolo
Troverai tanta natura intorno ai due laghi di Monticolo. Poiché qui sui due laghi non cresce vino, durante la nostra visita c’era meno movimento che sul Lago di Caldaro. Mentre molte persone affollano le rive del Lago di Caldaro, sui laghi di Monticolo è relativamente tranquillo. La maggior parte dei vacanzieri si diverte nelle zone vinicole intorno al Lago di Caldaro. In questo modo i laghi di Monticolo non sono sovraffollati e possiamo visitare entrambi gli specchi d’acqua in tranquillità. Ma non sarai solo neanche sui laghi di Monticolo.
Il modo migliore per vivere questa natura è l’escursionismo. Oggi il Lago di Monticolo grande il Lago di Monticolo piccolo sono molto apprezzati per le escursioni sul lago. In piena estate è la „vasca di Bolzano“. Oltre alla gente del posto e ai vacanzieri, molti abitanti di Bolzano vengono a nuotare nel lago di montagna o semplicemente a fare una passeggiata. Il facile giro del lago si può fare tutto l’anno. Se siete alla ricerca di poco trambusto e volete avere la vostra pace: Particolarmente isolato dal trambusto, il Laghetto di Monticolo si trova in mezzo al bosco ed è il domicilio degli amanti della natura.
Molto tempo fa qui c’erano i ghiacciai, che hanno creato i due laghi vicino a Bolzano. Un sentiero escursionistico collega i due laghi, quindi incontrerete molti escursionisti per un’escursione sul lago, soprattutto nei fine settimana. C’è anche un sentiero intorno ai due laghi che puoi percorrere piacevolmente. Ve lo presento qui sul sito. Quale dei due laghi vuoi? Descriverò prima il Grande Lago di Monticolo, poi il Piccolo Lago di Monticolo.
Il Lago di Monticolo grande
L’edificio storico più noto sul Lago di Monticolo grande è il Seeschlössl. C’è un hotel direttamente sul lago per una breve vacanza in Alto Adige e un bellissimo hotel benessere vicino alla sponda meridionale per una vacanza in famiglia o una vacanza benessere. La grande piscina direttamente sul lago è in cima alla lista delle cose più belle del lago per i bambini . Oltre al trampolino nel lago, i bambini sono particolarmente attratti dallo scivolo acquatico. È lo scivolo d’acqua più lungo dell’Alto Adige! ATTENZIONE: è possibile che lo scivolo d’acqua non sia più in funzione!
-> Qui maggiori informazioni sul Lago di Monticolo grande .
Il Lago di Monticolo piccolo
Il Lago di Monticolo piccolo è ancora più naturale. C’è anche un lido qui. Il grande prato attrae con luoghi ombreggiati. Per il piccolo appetito c’è un ristorante e posti a sedere sotto gli alberi. Da qui si ha una bellissima vista sul lago. Ecco perché le persone vengono qui anno dopo anno. Il lido è gestito, ma non grande e organizzato come sul lago grande. Il lido del Lago di Monticolo piccolo è adatto agli amanti della natura che non necessitano di acquascivolo o altre infrastrutture. Se lo ami ancora di più originale e non hai bisogno di una zona prendisole, dovresti visitare gli stabilimenti balneari intorno al Lago di Monticolo piccolo. Puoi essere contattato gratuitamente. In molti angoli puoi sederti sotto gli alberi e andare direttamente in acqua per fare il bagno e nuotare.
—> altre foto e informazioni? Questo è il Laghetto di Monticolo.
Lago di Monticolo passeggiata
Molto frequentata è l‘ passeggiata ad anello intorno al Grande Lago di Monticolo . Può essere esteso come un’escursione circolare intorno al lago grande e piccolo. L’escursione sul lago è una delle escursioni più amate a Bolzano. Si tratta di escursioni tecnicamente molto facili. Puoi anche pianificarlo come un’escursione con i bambini. Le escursioni sono possibili in qualsiasi periodo dell’anno. Abbiamo provato i sentieri escursionistici ed ecco la loro descrizione, comprese alcune immagini. Clicca qui:
-> Lago di Monticolo passeggiate
Nota la riserva naturale
I due laghi si trovano nella riserva naturale di Monticolo. Pertanto, assicurati di osservare le restrizioni! Puoi comunque andare direttamente in acqua in molti angoli. Tuttavia, alcune aree sono importanti come ritiri per animali e piante. Stai lontano da questi biotopi: la segnaletica in loco ti mostrerà dove noi umani dovremmo lasciare in pace la natura.
Lago di Monticolo con il cane?
Una nota a tutti coloro che vogliono venire al Lago di Monticolo con un cane: Sì, in genere è consentito fare il giro del lago con il proprio amico a quattro zampe. Resta comunque l’obbligo del guinzaglio. Dovresti condurlo al guinzaglio corto, lungo circa 1,5 metri. È vietata la balneazione con i cani nei laghetti di Monticolo.
Hotel Lago di Monticolo
Non vuoi solo fare una gita di un giorno al lago, ma vuoi andare in vacanza? Allora vale la pena dare un’occhiata alle attuali offerte di alloggio. Numerosi sono gli hotel in questa zona dell’Alto Adige. Sono disponibili anche appartamenti per vacanze. Le offerte attuali su tutto il sito web vengono importate tramite Google. Vuoi andare direttamente alle offerte? Li trovate qui sulla pagina:
–> Montiggler See Hotel
Un bel momento in questi laghi in Italia
Vi auguro tanto divertimento ai laghi di Monticolo! Prenditi un po‘ di tempo e non lasciarti prendere dal trambusto dei tanti visitatori che si precipitano intorno ai laghi. E il mio consiglio: se vuoi venire qui durante la principale stagione di viaggio in estate, allora meglio non nei fine settimana . In questo momento c’è una frequenza superiore alla media al lago. Quando sei in vacanza, puoi decidere quale attività svolgere in quale giorno. Durante la settimana è più rilassato ai laghi di Monticolo. E se vuoi venire qui nel fine settimana, allora è meglio la sera, quando la maggior parte dei visitatori ha già terminato il viaggio! La maggior parte degli ospiti è qui all’ora di pranzo e nel pomeriggio.
Meteo Lago di Monticolo
Nota anche il tempo ai laghi! Ho un bollettino meteorologico extra per i due laghi. Così puoi pianificare perfettamente il tuo viaggio o la tua vacanza. Questo bollettino meteorologico include oggi e l’intera settimana. Troverai le temperature massime e minime più la probabilità di precipitazioni. Ecco il link:
–> ecco come sarà il tempo del Lago di Monticolo
2 preziosi consigli d’autore per i laghi dell’Alto Adige
1. Conosci anche tu il lago più famoso delle Dolomiti ? Brilla verde turchese al sole. È circondato da montagne alte più di duemila metri. Probabilmente ne hai già visto una foto. È stato condiviso migliaia di volte sui social media. C’è anche un’escursione intorno al lago qui. Ti dico qui dove puoi trovarlo, tante foto e un buon consiglio per il tuo alloggio:
-> Lago di Braies
2. Abbiamo anche il lago più grande dell’Alto Adigevisitato. Questo è il Lago di Resia. Tuttavia, non è principalmente noto per la sua distesa d’acqua di 7 chilometri quadrati, ma piuttosto per il campanile della chiesa: vicino al villaggio di Graun, il campanile della chiesa sporge dal lago. Puoi anche andarci direttamente in macchina. Abbiamo trovato il giro in bicicletta attorno al Lago di Resia molto movimentato. Inoltre, abbiamo sperimentato molto qui!
–> Lago di Resia
Le domande più frequenti
Dove sono i laghi di Monticolo?
I laghi di Monticolo si trovano tra Bolzano e il Lago di Caldaro. Si può raggiungere in auto il parcheggio del Lago Grande di Monticolo. Da lì un sentiero conduce all’acqua. Tutti i dettagli per il tuo viaggio al Lago di Monticolo .
Si può nuotare nei laghi di Monticolo?
Sì, entrambi i laghi sono balneabili. Sul Grande Lago si trova il grande e rinomato Lido. Qui troverete una piscina per nuotare accanto all’accesso al lago. C’era un lungo scivolo d’acqua, ma sembra che non sia più in uso. Si può anche fare il bagno al Laghetto di Monticolo. C’è anche un lido qui, ma è molto più piccolo e accogliente del lido. Inoltre, è possibile raggiungere numerosi punti di balneazione intorno a entrambi i laghi.
–> Nuoto ai laghi di Monticolo
C’è un’escursione intorno al Lago di Monticolo?
Sì, puoi fare un’escursione su un sentiero circolare intorno al lago. C’è un giro intorno al Lago di Monticolo Grande e un giro intorno al Lago di Monticolo Piccolo. Le due escursioni possono essere combinate in un’unica escursione. La distanza totale di questa lunga escursione circolare è di circa 3,5 chilometri.
–> Escursione al Lago di Monticolo
Qual è il periodo migliore per una gita al Lago di Monticolo?
Puoi pianificare il tuo viaggio qui tutto l’anno. Ogni stagione ha il suo fascino. Nei mesi invernali il sentiero intorno al lago è una piacevole passeggiata. Quando fa veramente freddo, il lago può gelare. Poi gli ospiti e la gente del posto vengono a pattinare sul ghiaccio. In primavera, le temperature calde vi attirano al Lago di Monticolo – qui potete ammirare la fioritura primaverile mentre c’è ancora neve sulle cime tutt’intorno. In estate l’acqua è perfetta per rinfrescarsi. In nessun altro posto vicino a Bolzano puoi fare il bagno e nuotare in modo più bello! L’autunno è incantevole quando la foresta in riva al lago si colora di colori. Quindi l’escursione circolare è completamente diversa rispetto alla primavera.
Si può pattinare sul ghiaccio sul Lago di Monticolo?
Se fa davvero freddo per alcuni giorni in inverno, il lago gela. Non appena la superficie ghiacciata è portante, il ghiaccio del Lago Grande di Monticolo viene liberato per il pattinaggio. Un regalo invernale speciale!
Quanto tempo impiegare per il Lago di Monticolo?
Ci vuole almeno un’ora per scoprire dal parcheggio il Grande Lago di Monticolo. Ma questa è davvero la durata minima del soggiorno. Se pianifichi l’escursione circolare intorno ai due laghi, puoi fare circa 3,5 ore. In estate puoi anche trascorrere un’intera giornata qui.
Una nota a nostro nome
Cari colleghi blogger, giornalisti e tutti coloro che leggono queste informazioni per utilizzarle in qualsiasi forma. L’intero contributo è protetto da copyright. Abbiamo raccolto tutte queste informazioni e fatti in un’ampia ricerca in loco. Prima di pubblicarli qui, non si trovavano da nessun’altra parte su Internet. Pertanto, possiamo identificare molto rapidamente eventuali plagi e „imitazioni“ come fonte. Copiare il testo è comunque illegale. Tuttavia, se si utilizzano dati individuali da questo sito Web, è un onore giornalistico collegare questo sito Web.
Da notare i laghi di Monticolo
Prendete nota di questo sito web per la vostra prossima escursione o vacanza in Alto Adige. È così che puoi ritrovare questi suggerimenti e usarli per te stesso. Usa le icone in basso a sinistra di questo sito web. Raccolgo idee così buone come una spilla su Pinterest. Puoi anche inviare il link alla tua casella di posta come e-mail o come WhatsApp sul tuo cellulare. Basta cliccare sull’icona appropriata sotto le immagini: